Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), è una miscela di idrocarburi, principalmente propano e butano.
Si estrae per più del 70% dal gas naturale e, per il restante, dalla raffinazione del petrolio.
A temperatura ambiente, il GPL passa allo stato liquido se sottoposto a moderata pressione: può essere così trasportato con facilità ovunque. È odorizzato per avvertirne la presenza in caso di perdite. Il GPL può essere facilmente trasportato con ogni mezzo: via mare, tramite navi gasiere, via terra, tramite autobotti e via ferrovia tramite ferro cisterne.
Grazie al suo elevato potere calorifico e alla sua versatilità, il GPL è un combustibile unico, sicuro ed ecologico.
Il Gpl trova applicazione nel settore domestico o del tempo libero, artigianale e l’industriale, ma anche il terziario, l’agricolo, lo zootecnico, l’autotrazione.
Sono previste agevolazioni fiscali per le attività produttive e per quegli utenti che si trovassero in zone non raggiunte dal gas metano; anche sotto l’aspetto economico il GPL è quindi vantaggioso rispetto ad altri combustibili.
Il Gpl è usato quotidianamente per il riscaldamento della casa, per la produzione di acqua calda sanitaria e per la cucina attraverso una vastissima gamma di apparecchiature come caldaie, pompe di calore, termoconvettori, ventilconvettori e altro.
Meno conosciuti sono i nuovi usi del Gpl, impiegato per il raffrescamento degli ambienti e l’alimentazione dei riscaldatori per piscine e dei barbecue, dei funghi radianti, delle trappole per zanzare. Il Gpl dà energia ai principali elettrodomestici come frigoriferi e lavasciuga, ma anche alle idropulitrici, ai generatori di corrente e a molti altri.
Il GPL è il combustibile più pulito, insieme al gas naturale, tra tutti i combustibili fossili. I gas prodotti dalla sua combustione hanno infatti ridotte emissioni di:
• anidride carbonica (CO2);
• sostanze inquinanti come monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, biossido di zolfo, ossidi di azoto, particolato o polveri sottili e composti organici volatili.
Il GPL inoltre:
• ha un rapporto carbonio/idrogeno relativamente basso;
• non è tossico;
• non è corrosivo;
• in caso di perdite accidentali, non inquina terreno, acqua e falde acquifere.
L’assenza di tossicità rende il GPL adatto anche a usi che non richiedono combustione: grazie al Protocollo di Montreal.
Per esempio, il GPL e i suoi derivati hanno sostituito i clorofluorocarburi, tra i maggiori responsabili del buco dell’ozono, impiegati precedentemente nei circuiti frigoriferi e negli spray.
Le qualità ecologiche del GPL nel settore trasporti sono sostenute da:
ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, 2000)
“[…]viene dimostrato in modo inequivocabile un consistente beneficio economicoambientale dell’uso del GPL rispetto alla benzina a parità di tecnologia del veicolo”
Parlamento Europeo (commissione carburanti alternativi):
“[…]il GPL è tra le risorse disponibili che permetteranno di sostituire il 20% (obbiettivo dichiarato) dei carburanti convenzionali”.
via Doganale 10, Cerveteri
800 140 147
evergas@evergascentro.it
via Casilina Sud 427, Ferentino
800 41 80 81
frosinone@evergascentro.it